Quando si paga l'imposta di registro su contratti pluriennali

10/06/2024 /

Per i contratti di locazione pluriennale il pagamento dell'imposta di registro può essere effettuata nelle seguenti modalità:



  • di anno in anno fino alla scadenza, oppure

  • in un'unica soluzione, per l'intera durata


Se si sceglie di versare l'imposta di anno in anno è necessario provvedere al versamento per l'annualità successiva entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Il pagamento può essere effettuato utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate oppure compilando il modello F24.


Inoltre nel calcolo dell'imposta da versare è necessario tenere conto anche di eventuali adeguamenti di canone dovuto ad esempio dall'aggiornamento ISTAT.


Un'ulteriore alternativa si ha optando per il regime della cedolare secca, in questo caso non è dovuta alcuna imposta per le annualità successive in quanto questo tipo di adempimento prevede una tassazione diversa che esclude l'imposta dei registro e che non prevede la possibilità di applicare adeguamenti Istat.


L'opzione per la cedolare secca può essere esercitata o modificata nel termine previsto per il versamento dell'imposta di registro, cioè entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità. L'esercizio o la modifica dell'opzione può essere effettuata tramite i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate oppure tramite apposito modello RLI, compitato e presentato nello stesso ufficio dove è stato registrato il contratto.


 

Leggi tutte le news